L'importazione delle fatture elettroniche fornitori in Solumia Micro ERP

Help Desk +39 06 56547721 | Lun./Ven. 9.00-13.00 / 15.00-18.00
+39 06 56547721 | Lun./Ven. 9.00-13.00 / 15.00-18.00
Download
SCARICA
Micro ERP
Acquista
ACQUISTA
Micro ERP
Utenti
LOGIN
Login
Download
SCARICA
Micro ERP
Acquista
ACQUISTA
Micro ERP
Utenti
LOGIN
Login
Vai ai contenuti

L'importazione delle fatture elettroniche fornitori in Solumia Micro ERP

SOLUMIA
Grazie alla nuova funzionalità implementata ora è possibile verificare, scaricare e importare i dati delle fatture elettroniche fornitori presenti sulla piattaforma Archivia.Online nel software gestionale. Inoltre, i clienti che non hanno integrato la suddetta piattaforma per la gestione e conservazione delle proprie fatture elettroniche possono, grazie alla nuova funzione, importare i dati delle stesse dai file xml scaricati da piattaforme esterne. Ovviamente in questo secondo caso si tratta di una funzionalità aggiuntiva che dovrà essere acquistata a parte, mentre nel primo è sufficiente aggiornare il software alla versione 2.07.05.
Nello stesso aggiornamento è stato integrato anche un nuovo pannello configurabile nel cruscotto principale del software per monitorare le fatture elettroniche clienti da inviare e verificare, e quelle fornitori da scaricare.
Controlla le fatture elettroniche clienti da inviare e verificare, e quelle fornitori da scaricare
Per accedere alla nuova funzionalità (oltre alla voce “Verifica se ci sono nuove fatture elettroniche fornitori da scaricare” sul pannello descritto) è sufficiente selezionare la voce di menu [Documenti Fornitori] e l'icona seguente:

Verifica FE
da scaricare

Verifica e visualizza i documenti da scaricare

Nel pannello che segue, oltre al tasto per eseguire la verifica degli eventuali documenti ancora da scaricare, è presente anche un campo data che se inserito ne delimita l’intervallo temporale.
Verifica gli eventuali documenti da scaricare
Come mostrato nell’immagine da questo pannello è possibile: visualizzare il file xml del documento da scaricare, verificare quali sono i documenti da scaricare (non ancora importati nel gestionale) e scaricare il documento selezionato.

Importa o associa i dati della fattura elettronica

Prima di procede all’importazione dei dati contenuti nella fattura elettronica scaricata è necessario effettuare alcune operazioni attraverso il pannello “Dati Fattura Elettronica Passiva”.
Innanzitutto, se il fornitore che ha emesso la fattura non è presente in anagrafica dovrà essere inserito tramite l’apposito pulsante “Inserisci Fornitore”.
Viene verificato se il fornitore è già presente in anagrafica
Poi vanno associati i dati del “Dettaglio Linee” con i rispettivi prodotti e/o servizi codificati in anagrafica facendo attenzione nel caso di aliquote iva esenti che queste riportino la corrispondente “natura”.
Righe di dettaglio della fattura elettronica
Se una riga (linea) è stata correttamente associata questa viene automaticamente anche selezionata per l’importazione. Le righe che non selezionate non verranno importate.
Oltre al dettaglio delle linee del documento da importare si possono visualizzare anche i “Dati Riepilogo” (castelletto iva) e il “Dettaglio Pagamento”.


A questo punto effettuati gli opportuni controlli e verificati tutti i dati si hanno due possibilità:
[1] Importare tutti i dati della fattura elettronica in una nuova fattura del gestionale
a. Scegliere il sezionale con cui generare la fattura passiva
b. Importare i dati

[2] Associare i dati della fattura elettronica ad una fattura già inserita nel gestionale
a. Scegliere il documento a cui associare i dati
b. Associare i dati
Per qualsiasi altra informazione o richiesta di approfondimento ti invitiamo a contattare il nostro supporto tecnico.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
linea
linea
NEWSLETTER
SOLUMIA
Soluzioni software e servizi di consulenza per la gestione della fatturazione elettronica, la gestione del magazzino e della logistica interna, e la gestione della tracciabilità dei prodotti alimentari.
CONTATTACI
Per informazioni
+39 06 56547721

Dal Lunedì al Venerdì
9.00 – 13.00, 15.00 – 18.00
Copyright © 2021 - SOLUMIA S.r.l.s. - All rights reserved - Partita IVA IT-03001290596
Per ricevere informazioni, aggiornamenti e comunicazioni commerciali in merito a soluzioni, servizi ed altre iniziative aziendali.
© 2021 - SOLUMIA S.r.l.s. - Partita IVA IT-03001290596
Torna ai contenuti